segni indelebili
mahmoud saleh mohammadi, francesco de scisciolo
laboratorio di affresco e calligrafia persiana
10-11-12 giugno 2022
in questo workshop si approfondiscono ed affrontano due tecniche artistiche millenarie, appartenenti a culture e popoli distanti tra loro, che pur differenziandosi per questioni tecnico-tecnologiche oltre che concettuali e filosofiche, trovano nell’immediatezza del gesto (del segno) pittorico un magico e fondamentale punto d’incontro. entrambe le tecniche hanno da sempre rappresentato uno strumento per stabilire un contatto tra l’esistente e l’impercettibile, non tanto nel soggetto rappresentato quanto nell’estasi generata dalla metamorfosi alchemica del pensiero in atto fisico, appunto nella pennellata.
è proprio attorno alla “spiritualità del gesto”, con un excursus nella storia delle due discipline ed un approfondito studio tecnico necessario a comprenderne la complessità, che si concentra questo laboratorio. uno degli obiettivi del workshop è quello di diffondere e mantenere viva la memoria di due magnifiche tecniche “in via di estinzione”, con un approccio inclusivo, multiculturale e multidisciplinare.
le attività pratiche prevedono la realizzazione di esercitazioni collettive ed individuali. il laboratorio si articolerà in tre fasi, distinte ma legate dalla consapevolezza di un filo comune, una relativa alle tecniche dell’affresco, una alla calligrafia persiana e l’ultima, la più significativa, nella quale avverrà la fusione delle due materie.
chi è mahmoud saleh mohammadi
mahmoud saleh mohammadi ha iniziato la sua carriera artistica in iran, studiando come pittore all’università d’arte di elmikarbordi karaj e perfezionando la sua formazione all’accademia di brera di milano, dove si è laureato in arti visive.
la sua ricerca è radicata nell’integrazione culturale, sociale, artistica e relazionale, sviluppata utilizzando diversi linguaggi dell’arte contemporanea come la pittura, le installazioni e le performance. nel 2014 ha fondato a milano “spazio nour”, un laboratorio creativo volto a promuovere il dialogo tra le diverse arti visive, performative e relazionali, nonché tra le varie etnie che attualmente convivono nello stesso luogo – il noto edificio di “bligny 42”.
informazioni
il workshop avrà luogo nei giorni: 10-11-12 giugno 2022
il costo del workshop è di 160€ + tessera associativa
per informazioni e iscrizioni scrivrere a info@neverlandutw.com o chiamare il 329 728 5159
note
tutti i workshop avranno luogo, completamente o parzialmente, all’interno della sede di neverland u.t.w. abbracciando la visione e l’ideale etico sostenibile dello spazio.