specchio e obiettivo
alberto corba, valerio pardi
laboratorio di teatro e fotografia
15-22-29 giugno 2022
vestire i panni di un personaggio, conoscerne i processi mentali e gli istinti più primitivi è un lavoro di introspezione e di empatia attraverso il quale l’attore, spesso, scopre molto di se stesso. dalla collaborazione tra alberto corba, insegnante di recitazione, autore e drammaturgo teatrale e performer, e valerio pardi, fotografo, insegnante di fotografia, giornalista e musicista nasce l’idea di questi brevi percorsi in cui trasformarsi in un personaggio nuovo, da costruire insieme.
vogliamo guidare i nostri esploratori alla ricerca del personaggio che hanno dentro. utilizzando tecniche di recitazione partiremo dal loro aspetto quotidiano, quello che sono abituati a ritrovare nello specchio e li trasformeremo in modo sorprendente.
ogni partecipante sarà fotografato all’arrivo. i vestiti che conosce e che ha scelto, il volto che studia nello specchio ben illuminato del bagno da tutta una vita. da qui prenderà piede il lavoro attingendo alla personalissima sensibilità di ciascuno. scopriremo la nostra meccanica emotiva e sensoriale e come si confronta con quella dei compagni di scena.
cominceremo a costruire un personaggio che fino a quel momento non esisteva, se non nascosto da qualche parte dentro di noi. un lavoro divertente e utile per conoscersi meglio, che piano piano trasformerà i partecipanti in uomini e donne nuovi e sorprendenti.
al termine del viaggio, prima di abbandonare il personaggio, verrà scattata una seconda foto che affiancata alla prima resterà ai partecipanti come testimonianza dell’incredibile potenziale di trasformazione che ci portiamo dentro. ora potremo lasciare il personaggio, ma conserveremo per sempre la sensazione di indossare la sua pelle.
chi è alberto corba
autore, regista, performer e formatore teatrale. con una formazione poliedrica di oltre 30 anni perfezionata attraverso masterclass con john strasberg, paolo nani, gianni amelio, musella & mazzarelli.
approfondimento in lettura delle microespressioni facciali, del linguaggio del corpo e dell’espressione fisica delle emozioni presso accademia ncs – neuro com science master in mental training, specializzato in intelligenza emotiva e sviluppo di creatività, innovazione e problem solving con il metodo del dr gary hamel.
presidente e fondatore della compagnia teatro dei lupi ed insegnante presso diverse scuole di teatro milanesi.
informazioni
il workshop avrà luogo nei giorni: 15-22-29 giugno 2022
il costo di ogni giornata del workshop è di 100€ + tessera associativa
il costo di tutte e tre le giornate del workshop è di 250€ + tessera associativa
per informazioni e iscrizioni scrivrere a info@neverlandutw.com o chiamare il 329 728 5159
note
tutti i workshop avranno luogo, completamente o parzialmente, all’interno della sede di neverland u.t.w. abbracciando la visione e l’ideale etico sostenibile dello spazio.